4.1 - La durata settimanale dell'orario
di lavoro per i lavoratori ai quali si applica il C.C.N.L. 27/11/2000
è realizzata come media nell'arco di 17 settimane.
4.2 - L'orario di lavoro è quello
stabilito dalla contrattualistica nazionale in materia, fatte salve
le specifiche pattuizioni aziendali.
4.3 - La disciplina dell'organizzazione
della presentazione lavorativa del personale viaggiante è unica e si
applica, fatte salve le norme specificamente pattuite, sia per prestazioni
di servizio in ambito urbano, metropolitano, suburbano ed interurbano.
Detta disciplina assicura l'esercizio del pubblico sevizio di trasporto
nell'intero arco della giornata e dell'anno, secondo i programmi di
esercizio definiti nel tempo.
4.4 - Per tutto il personale, il divisore
utile alla determinazione dell'importo orario della retribuzione è rapportato
all'orario contrattuale nazionale od aziendale. Detto divisore per il
personale di cui al successivo punto 4.6 è pari a 181.
4.5 - L'orario di lavoro del personale
viaggiante che espleta servizi diversi da quelli normali di linea, quali
autobus a chiamata, servizi commerciali, noleggio di rimessa, turismo
e simili, è quello contrattato nazionale, con le previsioni di cui all'art.
6 lettera a) del C.C.N.L. 27/11/2000.
4.6 - La prestazione lavorativa del
personale viaggiante che espleta servizio sulle linee autofilotranviarie
urbane, suburbane, interurbane e sulle linee metropolitane, dalla data
di sottomissione del presente accordo è organizzato come dai due schemi
allegati, parte integrante del presente articolo.
Gli incrementi di prestazione effettiva di guida commerciale, realizzati
sulla base dei suddetti schemi, non sono riducibili nel caso di riduzione
dell'orario contrattuale nazionale come indicato nell'art. 6 lettera
d) del C.C.N.L. 27/11/2000.
4.7 - Il numero dei riposi annuali,
comprensivi di quelli di Legge, viene stabilito in complessive n° 75
giornate, di cui una parte a titolo di recupero delle maggiori prestazioni
mediamente rese per effetto degli incrementi di cui al p. 4.6 e che
vengono convenzionalmente indicate negli schemi allegati col simbolo
"SCO".
4.8 - La compensazione di cui all'art.
6 punto b) del C.C.N.L. 27/11/2000, viene così definita:
A) - Lire 800.000 (ottocentomila)
annuali lorde, comprensive di ogni incidenza legale e contrattuale
e non utili ai fini del TFR, corrisposte 12 mensilità;
B) - Assegnazione di ticket restaurant
del valore unitario di lire 6.000 (seimila) per ogni giornata di effettiva
prestazione, pari ad almeno la metà del turno programmato.
4.9 - La compensazione di cui al punto
4.8 verrà riconosciuta esclusivamente al personale in servizio come
operatore di esercizio e macchinista con contratto di lavoro a tempo
indeterminato ful time; per il personale con contratto di formazione
e lavoro la compensazione è riconosciuta limitatamente a quanto previsto
dalla lettera B) del precedente punto 4.8. detta compensazione avrà
comunque decorrenza dalla data di effettiva realizzazione degli incrementi
orari di guida commerciale di cui al punto 4.6.
4.10 - Al personale in servizio alla
data di stipula del presente accordo come operatore di esercizio e macchinista
con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time, oltre a quanto
previsto al punto 4.8 verrà riconosciuta una giornata aggiuntiva di
ferie.
4.11 - A tutto il personale con profilo
professionale di operatore di esercizio e macchinista con contratto
a tempo indeterminato, dalla data di stipula del presente accordo, verrà
riconosciuto il diritto a fruire di una giornata all'anno per formazione,
secondo i piani predisposti dalla Azienda.
4.12 - Per il personale a contratto
Part Time che presta servizio di operatore di esercizio e macchinista,
in forza alla data di sottoscrizione del presente accordo, resta confermata
la specifica disciplina di cui all'Accordo Aziendale 7.6.'95 e la compensazione
di cui al punto 4.8 verrà riconosciuta al momento ed dalla data
di trasformazione del rapporto di lavoro a full time, salvo quanto stabilito
dal punto 4.11.
4.13 - Le Parti convengono che quanto
stabilito ai punti 4.7 - 4.8 - 4.9 - 4.10 - 4.11 - e 4.12 è nel
complesso compensativo:
A) - degli effetti indotti dalla
applicazione del punto 4.1 per quanto attiene specificamente al numero
dei riposi precedentemente in essere
B) - di ogni e qualunque servizio
di trasporto personale (carrozzette) che verrà pertanto a cessare
dalla data di sottoscrizione del presente accordo.
* * * * *
Art.
4 bis
Per il personale inquadrato nell'Ara Professionale
3° - Area Operativa Esercizio - sezione Ferroviario e metropolitano
- Personale Viaggiante (Trazione, scorta) sarà resa possibile
l'acquisizione del profilo professionale di Tecnico di Bordo - parametro
190, alle condizioni previste dal CCNL 27.11.2000 e con il conseguimento
di tutte le abilitazioni ai servizi di trazione su ferro in esercizio
ed utilizzati dalla Azienda, avendo maturato almeno 13 anni di condotta
effettiva, attraverso uno specifico confronto.
n° |
VOCI |
URBANA |
M1 - M2 - M3 |
SUBURBANA |
INTERURBANA |
note |
1 |
DURATA
MASSIMA DEI TURNI UNICI E BINATI |
6h 50' (L-V) |
6h 50' (L-V) |
7h (L-V) |
7h (L-V) |
(1) Al
netto dei tempi accessori (pre -orario e tempo logistici - ove sono
previsti)
(2)
Al netto dei tempi accessori (pre-orario
e abilitazione/disabilitazione)
Un solo turno a 3h 45' nei gruppi formati da una sola 17-ina
(3)
Da conteggiarsi sulle medie lavorative ai turni di sola guida effettiva
(escluse scorte, presenziamenti, disaccoppiamenti, badonisti).
(4)
Con preventivo esame congiunto ai sensi dell'art
6 lett. A)
CCNL 27/11/2000
L-V = Lunedì
/ Venerdì
S = Sabato
F = Festivo
|
6h 50' (S)
(1) |
6h 50' (S)
(1) |
7h 50' (S)
(1)
|
7h (S)
(1)
|
6h 55' (F) |
6h 55' (F) |
7h 05' (F) |
7h 05' (F) |
2 |
DURATA
MAX DELLE RIDOTTE |
6H 10' (L-V/S/F)
(1) |
6h 10' (L-V/S/F)
(1) |
6h 10' (L-V/S/F)
(1) |
6h 10' (L-V/S/F)
(1) |
3 |
DURATA
MAX DELLE PART (ORARI UNCI) |
5h 00' (L-V) - 5h 20' (S/F) |
|
5h 00' (L-V) - 5h 20' (S/F) |
5h 00' (L-V) - 5h 20' (S/F) |
4 |
%
ORARI UNICI |
80% (L-V)
90% (S)
100% (F) |
90% (L-V) - 100% (S/F)
10% turni binati con riposo
S/DOMENICA (1°/1° - 1°/2°) |
70% (L-V)- 80% (S) -100% (F)
turni unici sui fogli di linea fatta salva la disponibilità
di volontari per i turni binati (con R in S/D) |
SAI: INVARIATO
STI: 80% (L-V) - 90% (S)
100% (F) |
5 |
DURATA
MAX DELLE RIPRESE (orari binati) |
4h 00' |
|
4h 20' |
4h 20' |
6 |
DURATA
MAX DELLE PARTI E DELLE RIPRESE
(ORARI UNICI E BINATI) |
|
3h 30' con eccezione di 2 turni per
gruppo a 3h 45'
(2)
|
|
|
7 |
CERNIERA
DI MEZZOGIORNO |
11h 40' - 14h 00' (L-V)
10% Splafonamento
S/F invariato |
11h 40' - 14h 00' (L-V)
10% Splafonamento
S/F invariato |
11h 40' - 14h 00' (L-V)
10% Splafonamento
S/F invariato |
11h 40' - 14h 00' (L-V)
10% Splafonamento
S/F invariato |
8 |
CERNIERA
SERALE |
Unificata
18h 50' - 20h 25' |
Unificata
18h 50' - 20h 25' |
Unificata
18h 50' - 20h 25' |
Unificata
18h 50' - 20h 25' |
9 |
ABBUONO
PER TURNO UNICO |
AZZERATO |
AZZERATO |
AZZERATO |
AZZERATO |
10 |
TEMPO
DI DISAGIO PER TURNI SPEZZATI |
|
|
|
20' a 2 riprese SAI/STI |
11 |
TEMPO
LOGISTICO |
per inizio e termine servizio in località
diverse 20'
cambio linea/linea 15' |
|
per inizio e termine servizio in località
diverse 20'
cambio linea/linea 15' |
|
12 |
INTERVALLO
PER ORARI UNICI |
|
25' per turni da 3h 30' a 6h 15'
45' per turni superiori a 6h 15' |
|
|
13 |
SOLO
DIURNI ANCHE RIDOTTA |
25' per turni da 5h 00' a 6h 15'
30' per turni da 6h 16' a 6h 30'
35' per turni mag. 6h 30' |
|
25' per turni da 5h 00' a 6h 15'
30' per turni da 6h 16' a 6h 30'
35' per turni mag. 6h 30' |
25' per turni da 5h 00' a 6h 15'
30' per turni da 6h 16' a 6h 30'
35' per turni mag. 6h 30' |
14 |
PRE-ORARIO |
INVARIATO |
INVARIATO |
INVARIATO |
INVARIATO |
15 |
POST-ORARIO |
|
INVARIATO |
|
|
16 |
ABILITAZIONE
LINEE METROPOLITANE |
|
35' |
|
|
17 |
PRESENTAZIONE
E RIENTRO / RIMESSAMENTO |
INVARIATO |
|
- PRESENT. INVARIATA
- RIENTRO 10' |
- PRESENT. INVARIATA
- RIENTRO 10' SAI
- RIMESSAMENTO 15' STI |
18 |
INTERVALLO
MINIMO TRA LE RIPRESE (1°/1°) |
2h 30' |
1h 30' |
2h 30' |
2h 30' |
19 |
TEMPO
PER MANCATA SOSTA |
|
20'
(3) |
|
|
20 |
LOCALITA'
DI CAMBIO |
INVARIATA |
INVARIATA |
INVARIATA |
INVARIATA |
21 |
VIAGGI |
|
|
AZZERATO |
Viaggio pari al 80% del tempo percorrenza medio.
Attesa: azzerata |
22 |
TURNI
PROMISCUI |
|
|
1 Turno promiscuo per linea tra suburbana e urbana
d'area. |
Turni promiscui con linee urbane e suburbane (tipo
servizi scuola e Tr di linae)
(4) |
23 |
PLURIMANSIONE |
|
- Badonisti
|
|
|
-Macchinisti polifunzione
-Agenti Operativi Movimento |
n°15 |