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DISCIPLINA DELL'ORGANIZZAZIONE DELLA PRESTAZIONE
LAVORATIVA DEL PERSONALE VIAGGIANTE


In relazione a quanto previsto dall'art. 6 del C.C.N.L. 27/11/2000, le parti convengono:

4.1 - La durata settimanale dell'orario di lavoro per i lavoratori ai quali si applica il C.C.N.L. 27/11/2000 è realizzata come media nell'arco di 17 settimane.

4.2 - L'orario di lavoro è quello stabilito dalla contrattualistica nazionale in materia, fatte salve le specifiche pattuizioni aziendali.

4.3 - La disciplina dell'organizzazione della presentazione lavorativa del personale viaggiante è unica e si applica, fatte salve le norme specificamente pattuite, sia per prestazioni di servizio in ambito urbano, metropolitano, suburbano ed interurbano.
Detta disciplina assicura l'esercizio del pubblico sevizio di trasporto nell'intero arco della giornata e dell'anno, secondo i programmi di esercizio definiti nel tempo.

4.4 - Per tutto il personale, il divisore utile alla determinazione dell'importo orario della retribuzione è rapportato all'orario contrattuale nazionale od aziendale. Detto divisore per il personale di cui al successivo punto 4.6 è pari a 181.

4.5 - L'orario di lavoro del personale viaggiante che espleta servizi diversi da quelli normali di linea, quali autobus a chiamata, servizi commerciali, noleggio di rimessa, turismo e simili, è quello contrattato nazionale, con le previsioni di cui all'art. 6 lettera a) del C.C.N.L. 27/11/2000.

4.6 - La prestazione lavorativa del personale viaggiante che espleta servizio sulle linee autofilotranviarie urbane, suburbane, interurbane e sulle linee metropolitane, dalla data di sottomissione del presente accordo è organizzato come dai due schemi allegati, parte integrante del presente articolo.
Gli incrementi di prestazione effettiva di guida commerciale, realizzati sulla base dei suddetti schemi, non sono riducibili nel caso di riduzione dell'orario contrattuale nazionale come indicato nell'art. 6 lettera d) del C.C.N.L. 27/11/2000.

4.7 - Il numero dei riposi annuali, comprensivi di quelli di Legge, viene stabilito in complessive n° 75 giornate, di cui una parte a titolo di recupero delle maggiori prestazioni mediamente rese per effetto degli incrementi di cui al p. 4.6 e che vengono convenzionalmente indicate negli schemi allegati col simbolo "SCO".

4.8 - La compensazione di cui all'art. 6 punto b) del C.C.N.L. 27/11/2000, viene così definita:

A) - Lire 800.000 (ottocentomila) annuali lorde, comprensive di ogni incidenza legale e contrattuale e non utili ai fini del TFR, corrisposte 12 mensilità;

B) - Assegnazione di ticket restaurant del valore unitario di lire 6.000 (seimila) per ogni giornata di effettiva prestazione, pari ad almeno la metà del turno programmato.

4.9 - La compensazione di cui al punto 4.8 verrà riconosciuta esclusivamente al personale in servizio come operatore di esercizio e macchinista con contratto di lavoro a tempo indeterminato ful time; per il personale con contratto di formazione e lavoro la compensazione è riconosciuta limitatamente a quanto previsto dalla lettera B) del precedente punto 4.8. detta compensazione avrà comunque decorrenza dalla data di effettiva realizzazione degli incrementi orari di guida commerciale di cui al punto 4.6.

4.10 - Al personale in servizio alla data di stipula del presente accordo come operatore di esercizio e macchinista con contratto di lavoro a tempo indeterminato full time, oltre a quanto previsto al punto 4.8 verrà riconosciuta una giornata aggiuntiva di ferie.

4.11 - A tutto il personale con profilo professionale di operatore di esercizio e macchinista con contratto a tempo indeterminato, dalla data di stipula del presente accordo, verrà riconosciuto il diritto a fruire di una giornata all'anno per formazione, secondo i piani predisposti dalla Azienda.

4.12 - Per il personale a contratto Part Time che presta servizio di operatore di esercizio e macchinista, in forza alla data di sottoscrizione del presente accordo, resta confermata la specifica disciplina di cui all'Accordo Aziendale 7.6.'95 e la compensazione di cui al punto 4.8 verrà riconosciuta al momento ed dalla data di trasformazione del rapporto di lavoro a full time, salvo quanto stabilito dal punto 4.11.

4.13 - Le Parti convengono che quanto stabilito ai punti 4.7 - 4.8 - 4.9 - 4.10 - 4.11 - e 4.12 è nel complesso compensativo:

A) - degli effetti indotti dalla applicazione del punto 4.1 per quanto attiene specificamente al numero dei riposi precedentemente in essere

B) - di ogni e qualunque servizio di trasporto personale (carrozzette) che verrà pertanto a cessare dalla data di sottoscrizione del presente accordo.

* * * * *

Art. 4 bis

Per il personale inquadrato nell'Ara Professionale 3° - Area Operativa Esercizio - sezione Ferroviario e metropolitano - Personale Viaggiante (Trazione, scorta) sarà resa possibile l'acquisizione del profilo professionale di Tecnico di Bordo - parametro 190, alle condizioni previste dal CCNL 27.11.2000 e con il conseguimento di tutte le abilitazioni ai servizi di trazione su ferro in esercizio ed utilizzati dalla Azienda, avendo maturato almeno 13 anni di condotta effettiva, attraverso uno specifico confronto.

VOCI
URBANA
M1 - M2 - M3
SUBURBANA
INTERURBANA
note
1
DURATA MASSIMA DEI TURNI UNICI E BINATI 6h 50' (L-V) 6h 50' (L-V) 7h (L-V) 7h (L-V)

(1) Al netto dei tempi accessori (pre -orario e tempo logistici - ove sono previsti)

(2) Al netto dei tempi accessori (pre-orario e abilitazione/disabilitazione)
Un solo turno a 3h 45' nei gruppi formati da una sola 17-ina

(3) Da conteggiarsi sulle medie lavorative ai turni di sola guida effettiva (escluse scorte, presenziamenti, disaccoppiamenti, badonisti).

(4) Con preventivo esame congiunto ai sensi dell'art 6 lett. A)
CCNL 27/11/2000

 

L-V = Lunedì / Venerdì
S = Sabato
F = Festivo

 

6h 50' (S)
(1)
6h 50' (S)
(1)
7h 50' (S)
(1)
7h (S)
(1)
6h 55' (F) 6h 55' (F) 7h 05' (F) 7h 05' (F)
2
DURATA MAX DELLE RIDOTTE

6H 10' (L-V/S/F)
(1)

6h 10' (L-V/S/F)
(1)
6h 10' (L-V/S/F)
(1)
6h 10' (L-V/S/F)
(1)
3
DURATA MAX DELLE PART (ORARI UNCI) 5h 00' (L-V) - 5h 20' (S/F)   5h 00' (L-V) - 5h 20' (S/F) 5h 00' (L-V) - 5h 20' (S/F)
4
% ORARI UNICI

80% (L-V)
90% (S)
100% (F)

90% (L-V) - 100% (S/F)
10% turni binati con riposo
S/DOMENICA (1°/1° - 1°/2°)
70% (L-V)- 80% (S) -100% (F)
turni unici sui fogli di linea fatta salva la disponibilità di volontari per i turni binati (con R in S/D)
SAI: INVARIATO
STI: 80% (L-V) - 90% (S)
100% (F)
5
DURATA MAX DELLE RIPRESE (orari binati)
4h 00'
 
4h 20'
4h 20'
6
DURATA MAX DELLE PARTI E DELLE RIPRESE
(ORARI UNICI E BINATI)
 

3h 30' con eccezione di 2 turni per gruppo a 3h 45'
(2)

   
7
CERNIERA DI MEZZOGIORNO 11h 40' - 14h 00' (L-V)
10% Splafonamento
S/F invariato
11h 40' - 14h 00' (L-V)
10% Splafonamento
S/F invariato
11h 40' - 14h 00' (L-V)
10% Splafonamento
S/F invariato
11h 40' - 14h 00' (L-V)
10% Splafonamento
S/F invariato
8
CERNIERA SERALE
Unificata
18h 50' - 20h 25'
Unificata
18h 50' - 20h 25'
Unificata
18h 50' - 20h 25'
Unificata
18h 50' - 20h 25'
9
ABBUONO PER TURNO UNICO
AZZERATO
AZZERATO
AZZERATO
AZZERATO
10
TEMPO DI DISAGIO PER TURNI SPEZZATI       20' a 2 riprese SAI/STI
11
TEMPO LOGISTICO per inizio e termine servizio in località diverse 20'
cambio linea/linea 15'
  per inizio e termine servizio in località diverse 20'
cambio linea/linea 15'
 
12
INTERVALLO PER ORARI UNICI   25' per turni da 3h 30' a 6h 15'
45' per turni superiori a 6h 15'
   
13
SOLO DIURNI ANCHE RIDOTTA 25' per turni da 5h 00' a 6h 15'
30' per turni da 6h 16' a 6h 30'
35' per turni mag. 6h 30'
  25' per turni da 5h 00' a 6h 15'
30' per turni da 6h 16' a 6h 30'
35' per turni mag. 6h 30'
25' per turni da 5h 00' a 6h 15'
30' per turni da 6h 16' a 6h 30'
35' per turni mag. 6h 30'
14
PRE-ORARIO
INVARIATO
INVARIATO
INVARIATO
INVARIATO
15
POST-ORARIO  
INVARIATO
   
16
ABILITAZIONE LINEE METROPOLITANE  
35'
   
17
PRESENTAZIONE E RIENTRO / RIMESSAMENTO
INVARIATO
  - PRESENT. INVARIATA
- RIENTRO 10'
- PRESENT. INVARIATA
- RIENTRO 10' SAI
- RIMESSAMENTO 15' STI
18
INTERVALLO MINIMO TRA LE RIPRESE (1°/1°)
2h 30'
1h 30'
2h 30'
2h 30'
19
TEMPO PER MANCATA SOSTA  
20'
(3)
   
20
LOCALITA' DI CAMBIO
INVARIATA
INVARIATA
INVARIATA
INVARIATA
21
VIAGGI    
AZZERATO
Viaggio pari al 80% del tempo percorrenza medio.
Attesa: azzerata
22
TURNI PROMISCUI     1 Turno promiscuo per linea tra suburbana e urbana d'area. Turni promiscui con linee urbane e suburbane (tipo servizi scuola e Tr di linae)
(4)
23
PLURIMANSIONE   - Badonisti
   
-Macchinisti polifunzione
-Agenti Operativi Movimento
n°15

 

ROTAZIONE IN 17 SETTIMANE PER P.V.

URBANA - METROPOLITANA - SUBURBANA - INTERURBANA (SAI - STI)
Settimana
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
1
R
R/DISP
2
R
3
R
4
R
5
R
6
R
R
7
SCO
R
8
R
SCO
9
R
10
R
11
R
12
R
13
R
R
14
R
15
SCO
R
16
R
SCO
17
R
R

Media giornaliera 6h 30'

Media settimanale 36h 07'

n° Riposi Ciclo: 24,5

n° Riposi Anno: 75

Il riposo in prima posizione può essere posizionato in alcuni schemi anche in sabato.

Gli aspetti applicativi della normativa inerente i turni di lavoro saranno oggetto di approfondimenti concordati in sede di Commissione Tecnica.


Or.S.A.-ATM-SpA-MILANO
St. MM3 Sondrio - tel-fax 02-4803.3175 tel-fax 02-6707.6174
e-mail orsatm@libero.it

 

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